Tutto sulla beauty routine: guida pratica per una pelle radiosa a qualsiasi età
La beauty routine è un momento dedicato a se stessi, un’occasione per rilassarsi e concedersi una coccola di bellezza. Eseguire una corretta skincare del viso, in particolare, è importante per garantire alla pelle un aspetto radioso e fresco, contrastando e prevenendo i segni dell’invecchiamento.
Anche se spesso viene sottovalutata, si tratta di una pratica quotidiana indispensabile per detergere, idratare, nutrire e proteggere la pelle. Per questo motivo, è fondamentale avere una beauty routine strutturata e seguire tutti gli step previsti, affidandosi a prodotti specifici che soddisfano le esigenze della propria pelle.
L’importanza della skincare quotidiana per la tua pelle
La pelle del viso è esposta ogni giorno a numerose aggressioni dell’ambiente esterno: raggi solari, vento, temperature rigide e inquinamento possono infatti danneggiare l’epidermide, causando un’alterazione del suo naturale equilibrio.
Seguire una beauty routine quotidiana, che sia diversa per il giorno e per la notte, è perciò indispensabile per prendersi cura della propria pelle e soddisfarne tutte le esigenze, che cambiano a seconda del momento della giornata.
La mattina, dopo essersi svegliati, è fondamentale detergere la pelle per rimuovere gli eccessi di sebo e per prepararla a ricevere i trattamenti successivi. Lo stesso trattamento va ripetuto anche di sera, per rimuovere il make up e tutte le impurità che si accumulano durante il giorno.
Dopo la detersione, è importante idratare la pelle, attraverso creme viso che aiutano a ripristinare la naturale riserva di idratazione cutanea. Per la sera, sarebbe meglio prediligere creme dalla texture più ricca, le quali favoriranno una maggiore rivitalizzazione. Inoltre, per una zona delicata e sensibile come il contorno occhi, è importante utilizzare prodotti specifici che aiutino a ridurre i segni del tempo.
Infine, durante il giorno, non soltanto in estate al mare o in montagna, non bisogna dimenticare di proteggere la pelle dai raggi solari, affidandosi ai prodotti cosmetici con un alto fattore di protezione, allo scopo di prevenire gli effetti del fotoinvecchiamento.
Detergente viso: la base della tua beauty routine
La detersione è il primo step di una corretta beauty routine ed è fondamentale per prendersi cura della propria pelle a inizio e fine giornata. Esistono diversi tipi di prodotto, la cui scelta dipende dalla tipologia e dalle esigenze della propria cute.
Con la linea detergenti viso di Cosmetici Magistrali offriamo prodotti adatti a diversi tipi di pelle.
- A.G. LatteLatte detergente
Consigliato per chi desidera donare alla pelle un aspetto setoso. Dalla texture ricca, adatto per la detersione e la rimozione del make-up. È indicato per le pelli secche, disidratate e delicate, grazie all'alta tollerabilità cutanea e alla formulazione ricca di attivi lenitivi.
- KamillaLozione detergente viso-occhi
Lozione detergente viso-occhi senza necessità di risciacquo. Consigliata per chi desidera rimuovere delicatamente trucco e impurità con un batuffolo di cotone. È indicata per tutti i tipi di pelle. L’elevata tollerabilità cutanea degli attivi la rende ideale anche per la detersione struccante delle pelli delicate.
- Ètas RemoveGel detergente esfoliante
Gel detergente esfoliante a risciacquo. Consigliato per chi desidera una detersione con effetto esfoliante, usando un prodotto dalla texture leggera. È particolarmente indicato per la pelle ispessita, fotoinvecchiata e con presenza di discromie cutanee.
Gli errori da evitare durante la skincare
Nella beauty routine quotidiana può capitare di commettere degli errori che possono compromettere l’effetto dei trattamenti viso. A causarli sono solitamente la mancanza di informazioni e di tempo e la leggerezza con cui si pensa alla skincare.
Vediamo quali sono gli errori più comuni e come evitarli.
- Usare l’acqua calda o fredda per sciacquare il viso. L’acqua troppo calda o troppo fredda può causare alla pelle dannosi shock termici. Invece, è preferibile lavare il viso con acqua tiepida per evitare di alterare la barriera cutanea e prepararla a ricevere i trattamenti successivi.
- Strofinare il viso con un asciugamano sporco. Lo sfregamento contro la cute rischia di far impoverire il film idrolipidico e alterare la barriera cutanea. Meglio tamponare il viso con un asciugamano pulito.
- Trascurare la detersione se non si è truccati. La detersione è uno step della beauty routine che va sempre svolto, anche quando non si usa il make up: oltre al trucco, si rimuovono lo sporco, il sudore e il sebo in eccesso.
- Usare la crema viso anche per il contorno occhi. Questa zona del viso è molto delicata e sensibile, perciò bisogna utilizzare prodotti specifici.
- Non applicare la protezione solare, anche nelle giornate nuvolose. I raggi solari penetrano nell’atmosfera, anche con le basse temperature e in una giornata nuvolosa. È quindi importante applicare una crema viso con SPF alto ogni giorno prima di uscire di casa.
Scegli i prodotti giusti per una beauty routine personalizzata
In Cosmetici Magistrali offriamo soluzioni uniche ed esclusive studiate appositamente per soddisfare le esigenze della propria pelle.
Vuoi saperne di più sulla beauty routine ideale per te?
Per ricevere ulteriori consigli e imparare a prenderti cura della tua pelle, scarica la nostra guida La Pelle che Meriti: Guida alla Skin Reset in 6 Step.