Macchie solari estive: come contrastarle?
Le lunghe e soleggiate giornate estive sono ideali per trascorrere tempo di qualità e organizzare attività all’aperto, giovando alla nostra salute e al nostro umore. Con l’esposizione al sole, infatti, aumenta la quantità di serotonina prodotta dal nostro organismo, il cosiddetto ormone del buon umore, responsabile della regolazione delle emozioni, del sonno e dell’appetito.
Tuttavia, l’esposizione prolungata e sregolata ai raggi del sole può causare la comparsa di macchie solari, inestetismi cutanei noti come iperpigmentazioni. Si tratta di macchie scure che possono apparire sulle zone del corpo maggiormente esposte ai raggi del sole, come viso, spalle e mani.
Perché dopo l’estate incrementano le macchie solari?
Le macchie solari sono il risultato di una sovrapproduzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Questa iperproduzione è spesso stimolata dall'esposizione prolungata ai raggi solari, soprattutto quelli di tipo UV, associati al danneggiamento dei melanociti, le cellule che producono melanina, e della distribuzione irregolare del pigmento.
Come prevenire e contrastare le macchie solari
Il primo passo per prevenire e aiutare a ridurre l’intensità delle macchie solari è utilizzare quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro. È fondamentale introdurre nella propria beauty routine mattutina prodotti con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e riapplicarlo ogni due ore durante l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Per contrastare le macchie solari è inoltre consigliabile utilizzare prodotti ad azione depigmentante e specificamente formulati per uniformare il colorito della pelle e attenuare le macchie esistenti. Ne è un esempio Discromia Control Serum. Si tratta di un siero dal rapido assorbimento formulato con l’esclusiva tecnologia Spot Correction Complex, che aiuta a uniformare il colorito della pelle, attenuandone le discromie e donando alla pelle un aspetto più luminoso. Consigliamo di applicarne una piccola quantità sul viso, una o due volte al giorno dopo la pulizia, distribuendo il prodotto in modo uniforme. Successivamente, suggeriamo di usare una crema viso, preferibilmente con fattore di protezione solare, come Ètas Control di Cosmetici Magistrali.
Per ottenere una consulenza e ricevere consigli personalizzati, Cosmetici Magistrali ti invita a partecipare alle giornate di dermoconsulenza in farmacia e parafarmacia. Attraverso l'uso di un innovativo dermoanalizzatore, offriamo consulenze personalizzate, identificando la beauty routine più indicata per te!