PASSAGGI PER LA PULIZIA DEL VISO: ECCO TUTTI GLI STEP E I PRODOTTI PIÙ ADATTI

Passaggi per la pulizia del viso: ecco tutti gli step e i prodotti più adatti

La pelle del viso è esposta ogni giorno a numerose aggressioni dell’ambiente esterno: raggi solari, vento, temperature rigide e inquinamento possono danneggiare l’epidermide causando un’alterazione del suo naturale equilibrio. Una pulizia del viso ottimale è fondamentale sia per rimuovere le impurità sia per preparare la pelle a ricevere i trattamenti cosmetici successivi. Inoltre, contribuisce a mantenere l’equilibrio del PH naturale della pelle, molto importante per preservare la funzione della barriera cutanea.

La pulizia del viso dovrebbe essere effettuata due volte al giorno. La mattina, dopo essersi svegliati, è fondamentale detergere la pelle per rimuovere gli eccessi di sebo e per prepararla all'applicazione di altri prodotti cosmetici. Allo stesso modo, è importante ripetere questa routine anche di sera, per rimuovere il make-up e tutte le impurità che si accumulano durante il giorno.

Rimuovere il make-up: i segreti per farlo correttamente

Un passo fondamentale per la pulizia del viso, soprattutto di sera, è la rimozione delle tracce di trucco, allo scopo di evitare l’ostruzione dei pori e la formazione di impurità e inestetismi. Tuttavia, per eliminare efficacemente i residui di make-up, è importante scegliere il prodotto giusto.

Ecco di seguito alcuni prodotti Cosmetici Magistrali utili per la detersione del viso.

Latte detergente a risciacquo. Consigliato per chi desidera donare alla pelle un aspetto setoso. Dalla texture ricca, adatta per la detersione del viso e la rimozione del make-up. Indicato per le pelli secche, disidratate e delicate, grazie all'alta tollerabilità cutanea e alla formulazione ricca di attivi lenitivi.

Lozione detergente viso-occhi senza necessità di risciacquo. Consigliata per chi desidera rimuovere delicatamente trucco e impurità con un batuffolo di cotone. Indicata per tutti i tipi di pelle. L’elevata tollerabilità cutanea degli attivi la rende ideale anche come struccante delle pelli delicate.

Struccarsi deve essere un piacere e, come tale, va fatto in maniera accurata. Oltre al rischio di non pulire tutti i punti di viso e collo, trascurando alcune zone dove viene applicato il trucco (ne sono un esempio il fard che si deposita tra mandibola e lobo dell’orecchio, o il blush sull’attaccatura dei capelli), c’è quello relativo alla delicatezza dell’operazione. Alcune zone, come quella oculare e perioculare, sono molto sensibili e richiedono la massima delicatezza per evitare irritazioni della pelle.

Come scegliere un detergente adatto al tuo tipo di pelle

Lavare e detergere il viso aiuta a rimuovere i residui di sebo, trucco e impurità e contribuisce a lasciare la pelle pulita e pronta per l’applicazione di altri cosmetici.

Usare acqua troppo calda o troppo fredda durante la detersione potrebbe causare alla pelle dannosi shock termici. È perciò preferibile lavare il viso con acqua tiepida, per evitare di alterare la barriera cutanea.

Tuttavia, è importante specificare che l’acqua elimina solo parzialmente le tracce di inquinamento, cellule morte e sebo. Per una pulizia adeguata, infatti, è bene utilizzare i detergenti viso, che contribuiscono a pulire meglio la cute, grazie alle loro formule studiate appositamente per rimuovere sebo e residui cosmetici. A questo proposito, se si è alle prime armi con la skincare quotidiana, consigliamo di utilizzare un detergente delicato, a prescindere dal tipo di pelle: così si eviterà il rischio di seccare eccessivamente la pelle, mantenendone il benessere.

Desideri ricevere maggiori consigli sui detergenti viso?

Scarica la nostra guida ‘La Pelle che Meriti: Guida alla Skin Reset in 6 Step’!